Un piccolo elenco di diversi edifici sostenibili in Italia e in tutto il pianeta da sapere

Ci sono molti elementi che possono determinare l’impatto ambientale di una costruzione, dalle risorse usate a quanto possa influenzare la vita degli individui che ci abitano attorno; qua sotto ne discuteremo un paio di.

Sulla materia di architettura sostenibile, esempi famosi in tutto il mondo spesso e volentieri mostrano un uso perspicace ed efficace delle risorse naturali attorno alla costruzione. La luce naturale è un ottimo esempio: decidere di orientare una finestra verso sud, per esempio, è un metodo semplice di assicurare una sufficiente illuminazione durante il giorno senza avere necessità di energia o luci artificiali. Edifici pubblici come il Kindergarten di Terento ne sono una buona interpretazione, soprattutto considerato che molti edifici a uso comune sono utilizzati maggiormente nelle ore diurne. Prendere in considerazione l’ecosistema vicino è fondamentale, anche per quanto riguarda le forme del terreno e le angolazioni del tetto, che possono essere costruite in base alle correnti ventose dell'area. Uno dei concetti più fondamentali per ottenere vera sostenibilità nel settore dell'architettura è di adoperarsi in sintonia con il territorio.

Nel momento in cui si parla di architettura ecosostenibile i materiali sono indubitabilmente uno dei fattori più importanti, sia al livello di materie prime al tempo della costruzione, che dal punto di vista della conservazione e persistenza nel tempo. Tra i materiali ecosostenibili il legno si distingue per le sue doti di isolamento termico naturali, il che è ovviamente un aspetto con effetti ambientali positivi, per il fatto che la temperatura interna non verrà influenzata troppo da quella al di fuori. Tra i casi di edifici che hanno selezionato questi materiali si trova il Velodromo di Londra, un perfetto esempio di un complesso che ha trovato il bilanciamento tra aspetto artistico e durata a lungo termine. Questo va a descrivere come la selezione ponderata dei materiali da usare possa avere un potenziale non insignificante, che porterà risultati positivi sia per i costi di mantenimento che per l’attrazione estetica che catturerà l’interesse di appassionati e visitatori.

Uno tra gli elementi da tenere in considerazione in tutti gli esempi di architettura sostenibile in Italia è il fatto che la struttura dovrà a un certo punto essere utilizzata da esseri umani; il metodo in cui la gente interagirerà con l'edificio deve teoricamente essere il più immediato possibile, sostenendo gli utenti a fare scelte ecosostenibili, e facendo sì che il tutto sia accessibile per le individui con ridotta mobilità. Soltanto così sarà una struttura veramente innovativa, che durerà nei decenni e non diventerà superata e scomoda nel giro di un paio di anni. Molte persone progetti di architettura sostenibile in Italia hanno qualità come piste ciclabili, aree verdi, e parcheggi sotterranei, limitando l’uso di automonbili al loro interno e aumentando la qualità dell’aria. Progetti come per esempio il Nuovo Stadio di Milano si concentrano anche sulla riduzione dell’inquinamento acustico, che fa sempre parte dell’impatto di una nuova struttura sull'ambiente e sulle sue aree vicine.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *